Dott. Rivellini Riccardo Fisioterapista-Osteopata D.O. Prenota una visita

Il termine osteopatia deriva dalle parole greche "osteon" (osso) e "patos" (sofferenza), ma risulta particolarmente difficile fornirne una definizione sintetica, esaustiva e soprattutto univoca. Comunque l'osteopatia è una metodica terapeutica naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell'anatomia del corpo umano.

Il suo scopo è quello di dare agli individui di qualsiasi età delle possibilità di reagire ai disturbi, attingendo a tecniche manuali utili a restituire l’integrità funzionale dell’organismo e il proprio benessere.

E’ una scienza e un’arte della salute che, basandosi sulla ricerca degli squilibri e della riduzione di mobilità delle diverse parti del corpo umano, induce la loro normalizzazione con tecniche manuali specifiche.

I PRINCIPI DELL’OSTEOPATIA

UNITÀ DEL CORPO

l’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale.

Struttura

la perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità.

Autoguarigione

In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di auto-regolazione, di raggiungere la guarigione.

Quando è utile l'osteopatia

Sistema muscolo-scheletrico

Tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombagie, dolori costali o intercostali, dolori al coccige, e qualsiasi dolore a seguito di un trauma importante (sportivo, incidente stradale, ecc.)
Sistema neurologico

Sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico-brachiali, nevralgie facciali, diverse neuropatologie, ecc
Sistema neurovegetativo

Stress, stati ansiosi, depressivi, irritabilità, turbe del sonno, senso di oppressione, ecc.

Sistema circolatorio
Problemi circolatori agli arti inferiori e superiori, congestioni venose, emorroidi, palpitazioni, alcune ipertensioni arteriose, tachicardia, problemi post-operatori cardiocircolatori.

Sistema digestivo
Acidità gastrica, ernia iatale, flatulenza, turbe digestive, turbe epato-vescicolare, diarrea, colite spastica, ecc.

Sistema gineco-urinario

Incontinenza, cisti, turbi della menopausa, dolori al basso bacino, ecc.
Osteopatia e gravidanza
Seguito di gravidanza, sindrome post-partum, cistite, disordini post-menopausali, dolori funzionali del piccolo bacino, prostatite, ecc.

Osteopatia ORL Odontoiatria
Rinite, sinusite cronica, patologie asmatiche, vertigini, cefalee, problemi di deglutizione, asimmetria mandibolare, difetti di masticazione, scrosci mandibolari, bruxismo, ecc.

Osteopatia e neonati

Vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile come cesareo; disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, dislessia, stato collerico, aggressivo, problemi digestivi, problemi ORL , canale lacrimale otturato, scoliosi,ecc.